Sabato 01 giugno l’Istituto ha aperto le porte alla cittadinanza, permettendo incontri e scambi tra docenti, studenti e il personale. L’occasione è stata quella dell’Open day 2024 che ha visto numerosi partecipanti che hanno colto l’occasione per chiedere informazioni sui Corsi per Educatori nei servizi socio-educativi e Educatori nei servizi educativi per l’infanzia, oltre che sulle modalità d’iscrizione al prossimo anno accademico.
Evento con lo scopo di far conoscere l’Istituto e il Corso di Laurea che non ha visto solo la solita didattica, ma sono stati protagonisti gli studenti: parte costituente della didattica e della formazione come educatori.
Alcuni studenti hanno infatti condotto le attività da loro progettate e realizzate all’interno del Parco XXII Aprile, negli spazi adiacenti all’Istituto:
- Ci mettiamo in gioco. La simulazione di relazioni educative per la messa in pratica di strumenti di osservazione, a cura di Irene B., Chiara D.B., Milena L., Rafael R., Asia R., Sara S.
- Play skills. Un gioco creativo sulle life skills condotto da Martina C., Jennifer C., Giuseppina D.N., Lisa D.P., Cosmina Nina T.
- Attivazioni speciali. Attivazioni educative per la gestione di situazioni complesse condotto da Martina B., Matteo C. Anna C., Anna D.L., Alice Z., Nicola I., Mattia T., Riccardo M., Alessia Z.
- Concerto in natura. Attività per bambini dai 3 agli 11 anni, sulla realizzazione di strumenti musicali con materiali di riciclo con Chiara F., Irene G., Bent Nabi S.B., Tiziana V.
Ospite speciale di quest’anno Paola Folli, cantante ed educatrice vocale che ha condotto un workshop intitolato “Il dono della voce”. Grande partecipazione e coinvolgimento anche per questo tipo di attività.
Le lezioni del Corso di laurea aperte anche al pubblico sono state: Storia dell’educazione (prof. Vitrani Umberto), Psicologia dell’educazione dell’infanzia (prof.ssa Vellani Daria), Educazione degli adulti (prof. Mazzotti Marco), Psicologia dello sviluppo (prof. Balugani Luca), Pedagogia speciale (prof.ssa Carboni Stefania), Sociologia della devianza (prof. Cavallari Cavallari), Letteratura per l’infanzia (prof.ssa Manni Caterina), Antropologia culturale (prof. Gorzanelli Ivano).
E anche quest’anno non è potuta mancare la postazione per la registrazione di “humus” il podcast del Toniolo.