È online il sesto numero di “Teoria e Prassi. Rivista di scienze dell’educazione” che intende esprimere l’orientamento e l’approccio della comunità scientifica ed educativa operante all’interno dell’Istituto stesso, e che si propone in un ruolo di servizio al mondo del sociale e dell’educazione dell’infanzia.
Il servizio di dedizione agli altri come fattore motivazionale in tempo di Covid: Giuseppe Crea, Salvatore Grammatico e Andrea Zampetti – docenti presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma – indagano l’influenza che il sovraccarico lavorativo ha avuto in tempo di Covid in un gruppo di 195 operatori dei centri di accoglienza della Caritas di Roma. La ricerca ha messo in evidenza il rapporto tra la motivazione alla dedizione, esplorata in termini di autotrascendenza e di senso nella vita, e il ritmo frenetico delle loro attività di servizio per le persone che più erano esposte alla precarietà del Covid. I risultati indicano che una vita piena di senso ha un effetto predittivo positivo sull’autotrascendenza e sulla realizzazione lavorativa e un effetto negativo sul disagio da Covid. L’autotrascendenza e il burnout mediano (positivamente la prima e negativamente il secondo) l’effetto del senso nella vita sulla salute psicologica degli operatori Caritas di Roma.
Creatività come strumento per l’apprendimento: riflessione sul potenziale nei contesti educativi: la professoressa Daria Vellani – Docente Stabile dell’Istituto Toniolo – propone un testo che nasce dal confronto con gli studenti dell’Istituto durante un work cafè. Il tema della creatività non è recente, lo si può ritrovare tra le argomentazioni di diversi psicologi e pedagogisti, eppure non è un aspetto consueto nella pratica educativa scolastica. In ogni scuola, in ogni classe, su ogni banco si spera di trovare un talento, qualcuno in grado di contribuire con il proprio estro a migliorare le nostre conoscenze e il nostro modo di vivere. Lo scopo dell’istruzione, oggi, dovrebbe essere quello di portare tutti gli individui a migliorare la propria vita e a produrre uno sviluppo sostenibile per l’intero pianeta. La ricerca di strategie nuove e idee innovative ci spinge a cercare di migliorare sempre di più. La risposta a questa ricerca continua potrebbe essere nel coltivare la creatività, la curiosità insite in ognuno di noi ma che devono essere riconosciute e stimolate. Un educatore può occuparsi di questo compito in quanto promotore di stimoli e di supporto per gli individui.
Anche in questo sesto numero di “Teoria e Prassi” proponiamo segnalazioni di testi utili e di riferimento. I libri consigliati – a cura di Daniele Bisagni – sono: “Pensaci Ancora. Il potere di sapere ciò che non sai” (Adam Grant, Egea 2021) e “Rumore. Un difetto del ragionamento umano” (Daniel Kahneman-Olivier Sibony-Cass R. Sunstein, Utet 2021).
Per consultare la rivista: https://www.igtoniolo.it/teoria-e-prassi/