“TEORIA E PRASSI”, PERCHÉ UNA NUOVA RIVISTA
È online “Teoria e Prassi. Rivista di scienze dell’educazione”, periodico dell’Istituto «Giuseppe Toniolo» attraverso il quale si vogliono esprimere la mission, l’orientamento e l’approccio della comunità scientifica ed educativa operante all’interno dell’Istituto stesso. Di seguito, una sintesi del testo di presentazione della rivista a cura di Padre Giuliano Stenico, Direttore dell’Istituto e Presidente della Fondazione CEIS.
“…Lo studio, la sperimentazione e l’analisi critica sono l’essenza delle attività accademiche. A questi elementi si aggiunge un altro elemento indispensabile: la divulgazione delle conoscenze. In questo contesto l’Istituto Toniolo, in quanto comunità scientifica, si è posto con forza l’obiettivo di divulgare la conoscenza nel proprio settore di interesse attraverso i canali più qualificati. Da qui, accanto alle altre forme di comunicazione di cui disponiamo, la decisione di fondare e pubblicare una propria rivista scientifica online per dare voce a una notevole esperienza in ambito educativo e ad una profonda riflessione accademica sull’operato del Terzo Settore…
…Le ragioni di una rivista scientifica online, periodica e che inauguriamo, sono molteplici. Le principali si possono così evidenziare:
- creare un ambiente organizzato e aperto al dialogo;
- generare forme identitarie di una comunità scientifica;
- promuovere un’etica della ricerca;
- potenziare la diffusione dei saperi e delle buone prassi educative;
- valorizzare a livello nazionale e internazionale i contributi dei docenti dell’Istituto, di studenti e altri esperti, che si distinguono per la loro particolare intelligenza e capacità.
Una rivista scientifica, in sostanza, che intende svolgere un ruolo di servizio al mondo del sociale e dell’educazione dell’infanzia, e contribuire a superare quegli ostacoli mentali che oggi impediscono un corretto collegamento tra la teoria e la realtà educativa. Per dare voce alle molte e multidisciplinari istanze di rinnovamento del pensiero che oggi concorrono ad arricchire quel dibattito accademico a cui riteniamo di poter dare il nostro contributo di idee e di conoscenze, con l’obiettivo di mantenere viva quella lezione etica che ci ha tramandato il nostro Patrono Giuseppe Toniolo e che riteniamo voler continuare a tramandare alle generazioni future”.