Coloro che hanno frequentato insegnamenti e sostenuto esami presso altre istituzioni universitarie possono effettuare una domanda di riconoscimento crediti al fine di ottenere la convalida degli esami e degli insegnamenti considerati affini a quelli del Corso di studio scelto.
È possibile essere esonerati da insegnamenti, esami o altre attività formative se già frequentate e/o sostenute in altre Università o Facoltà, sempre che si tratti di corsi universitari e la domanda di riconoscimento sia corredata dalla documentazione richiesta.
Esami sostenuti prima degli ultimi dieci anni possono essere considerati validi al fine del riconoscimento, solo se svolti all’interno di Corsi di studio conclusi e lo Studente o il candidato studente ha svolto attività formative (di vario tipo) anche negli anni a seguire.
La possibilità di riconoscimento degli insegnamenti e degli esami sostenuti sarà vagliata caso per caso. Il giudizio di equivalenza o di omogeneità formulato dalla Commissione Riconoscimento Crediti viene fatto in base al criterio della specificità dei Corsi e degli insegnamenti in rapporto a quelli tenuti nell’Istituto.
La richiesta NON vincola all’iscrizione.
Come richiedere il riconoscimento
Per richiedere il riconoscimento di insegnamenti è necessario farne domanda tramite questo MODULO online allegando la seguente documentazione:
- certificato attestante gli insegnamenti seguiti con l’indicazione del numero complessivo di crediti per insegnamento, gli esami sostenuti e i relativi voti;
- documentazione del contenuto degli insegnamenti seguiti (programmi);
- certificato del titolo accademico attestante il voto e la data del conseguimento (se conclusi gli studi precedenti).
Per i titoli conseguiti all’estero vale quanto indicato in Iscrizioni studenti internazionali.
Nel caso in cui gli Studenti abbiano svolto o stiano svolgendo, presso Agenzie o Enti pubblici e privati, attività pratico-professionali, certificate o certificabili, attinenti alle finalità del tirocinio, possono richiederne il riconoscimento alla Commissione Riconoscimento Crediti.
Data la particolarità di questo tipo di convalida e la documentazione necessaria perchè venga effettuato il riconoscimento del tirocinio, è consigliato farne richiesta una volta iscritti. In caso di particolari necessità di riconoscimenti preliminari, contattare la Segreteria.
Tempistiche
Le domande di riconoscimento crediti devono essere presentate entro il mese di ottobre per chi si iscrive al primo semestre ed entro il mese di gennaio per chi si iscrive al secondo semestre.
Per coloro che desiderano un riconoscimento preliminare, invece, è possibile inviare la documentazione senza particolari scadenze.
La commissione che si occupa del riconoscimento si trova a cadenza variabile a seconda delle necessità accademiche.
Modulo online per il riconoscimento
MODULO per la domanda di valutazione dei crediti e allegare la documentazione