INFORMAZIONI GENERALI E CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE
ISCRIZIONI COME STUDENTI ORDINARI
ISCRIZIONE CANDIDATI STUDENTI ORDINARI
ISCRIZIONE COME STUDENTI OSPITI
ISCRIZIONE SUCCESSIVA ALLA PRIMA (2°, 3° anno e fuori corso)
L’Istituto è aperto a tutti coloro che ne accettano l’impostazione e i programmi e sono forniti dei requisiti richiesti, dando precedenza a coloro che hanno svolto o svolgono un’attività lavorativa.
INFORMAZIONI GENERALI E CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE
Gli Studenti che si iscrivono all’Istituto possono essere di diversi ordini:
- Studenti Ordinari sono coloro che tendono al conseguimento del grado accademico (Laurea);
- Studenti Ospiti coloro ai quali è concesso di frequentare uno o più insegnamenti con possibilità di sostenere i relativi esami.
L’ammissione all’Istituto come studente ordinario richiede:
- il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità) che dia accesso all’Università nella propria nazione di provenienza;
- non essere iscritto contemporaneamente in altra Università o Facoltà Pontificia o Civile.
STUDENTI ORDINARI
ISCRIZIONI PER CANDIDATI STUDENTI ORDINARI
STUDENTI OSPITI
Gli Studenti Ospiti sono coloro che intendono iscriversi per frequentare solo alcuni insegnamenti per un determinato periodo di tempo (anche solo come uditori) senza conseguire il grado accademico o il diploma, ma semplicemente un attestato di frequenza e con la possibilità di sostenere i relativi esami.
Lo Studente Ospite può iscriversi ad un massimo di tre insegnamenti per semestre e, dopo aver frequentato almeno l’80% delle ore previste per l’insegnamenti scelti, può sostenere i relativi esami.
Coloro che intendono iscriversi a uno o più insegnamenti come Studenti Ospiti devono farne domanda presentando l’apposito modulo, corredato dai seguenti documenti:
- fotocopia di un documento d’identità;
- diploma o certificazione del titolo di studio;
- una fotografia formato tessera o una fotografia digitale di analoghe caratteristiche;
- ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della tassa prescritta.
La Segreteria valuterà la domanda d’iscrizione in base al numero di iscritti e invierà conferma ai candidati Studenti Ospiti.
Le iscrizioni come Studenti Ospiti si effettuano nel mese precedente all’inizio di ogni semestre:
- nel mese di settembre per il 1°semestre
- nel mese di febbraio per il 2° semestre
Gli Studenti Ospiti che intendono iscriversi come Studenti Ordinari negli Anni Accademici successivi:
- potranno fare richiesta di convalida degli esami sostenuti come Studenti Ospiti,
- avranno una riduzione delle tasse accademiche pari alla quota versata per le singole discipline seguite come Ospiti (solo in caso d’iscrizione al primo anno)
- dovranno seguire l’iter classico per l’iscrizione come Studenti Ordinari
Per ulteriori dettagli si rimanda alla pagina Studenti Ospiti del sito.
ISCRIZIONE SUCCESSIVA ALLA PRIMA (2°, 3° anno e fuori corso)
Per l’iscrizione agli anni di corso successivi al primo, occorre presentare entro il 20 settembre la seguente documentazione:
- domanda d’iscrizione su modulo fornito dalla Segreteria;
- per Studenti esteri permesso di soggiorno in Italia rinnovato;
- ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della tassa prescritta.