Open day 2023: evento che sabato 27 maggio ha aperto le porte dell’Istituto alla cittadinanza, permettendo incontri e scambi tra docenti, studenti e il personale dell’Istituto.
Numerose le persone che hanno richiesto informazioni sui Corsi per Educatori nei servizi socio-educativi e Educatori nei servizi educativi per l’infanzia, oltre che sulle modalità d’iscrizione al prossimo anno accademico.
Un modo diverso e originale di far conoscere l’Istituto e il Corso di Laurea che non ha visto solo la solita didattica settimanale che gli studenti si trovano ad affrontare nel triennio, ma un appuntamento rappresentativo di una realtà dove gli studenti giocano un ruolo principale e le loro esperienze, oltre che il mettersi in gioco come persone, diventano parte costituente della didattica e della formazione come educatori.
Alcuni studenti protagonisti con le attività, progettate e condotte direttamente all’interno del Parco XXII Aprile, negli spazi adiacenti all’Istituto:
A caccia dell’orso! Laboratorio grafico e creativo, con percorsi sensoriali rivolti a bambini, a cura di Elisa A., Francesca C., Giada M, Cristina V., Nabi B. Chiara F., Irene G., Tiziana V. studentesse del corso per Educatori d’infanzia.
La città per tutti. Percorsi di sensibilizzazione verso la disabilità, adatto ad adulti e bambini, curato da Marta B. e Vincenza S.
Cittadini clandestini. Un laboratorio di drammatizzazione sul tema della migrazioni. Condurrà l’attività Francesca M.
45 minuti in prigione. Attività sui ruoli e sulle dinamiche di gruppo, a cura di Matteo C., Anna D.L., Giuseppina D.N., Lisa, D.P., Nicola I., Riccardo M., Hantamalala P., Mattia T.
Le “classiche” lezioni del Corso di laurea aperte anche al pubblico: Psicologia dello sviluppo (prof. Balugani), Storia dell’educazione (prof. Vitrani U), Sociologia della devianza (prof. Cavallari), Pedagogia speciale (prof.ssa Carboni), Psicologia dell’educazione (prof.ssa Vellani D.), Educazione degli adulti (prof.ssa Granelli F.), sociologia dell’educazione (prof.ssa Cocola).
Ed infine…la postazione per la registrazione di “humus” il podcast che sarà presto online.