“Nel cuore dell’uomo che spera è sempre Natale” (don Tonino Bello)
Con le parole del Direttore, Daniele Bisagni, i più cari auguri a tutti, da parte dell’Istituto Toniolo!
Natale è alle porte, siamo in attesa dell’”Atteso”.
Questo tempo speciale amplifica nel cuore di tutte le persone, credenti o meno, il desiderio da un lato di mettersi in cammino e dall’altro la gioia di sapere che siamo chiamati ad un incontro.
In un tempo difficile e complesso come questo, circondati dal timore di guerre, gesti di violenza, indifferenza, incertezze voglio però, insieme a voi, indirizzare lo sguardo al futuro.
Vivendo il Natale noi riponiamo la nostra speranza in un bambino e cosa c’è di più fragile e prezioso di un bimbo? Tutto di Gesù Bambino richiama il bisogno di essere accudito, protetto, custodito. Eppure, nel rivolgerci a lui, nel gesto semplice di guardarlo desideriamo immaginare, così come fa ogni genitore ed ogni educatore, il suo futuro tratteggiandone i contorni nella gioia.
Sappiamo che è un desiderio, perché la vita non è mai sempre e solo fatta di gioie ma, abbiamo nel cuore la speranza.
Anche se ci sentiamo fragili, a nostra volta deboli ed incerti, proprio come accade nel presepe, non siamo soli. Siamo in tanti a camminare sulle strade del mondo e l’Atteso ha spesso il nome e il volto delle persone, dei ragazzi, dei giovani, degli anziani che vivono attorno a noi. Siamo chiamati ad essere antifragili un po’ di più ogni giorno per seminare proprio speranza e comprendere il nostro ruolo e compito nella vita, qui ed ora.
E nessuno di noi cammina a mani vuote: il nostro compito è quello di aprirle e stringere quelle degli altri per creare legami forti ma anche di aprirle per dare e per ricevere perché sempre, in ogni relazione educativa, dare e ricevere crescono insieme se il nostro sguardo avvolge l’altro di speranza.
Allora, sarà Natale sempre.
A ciascuno di voi arrivino i miei più sentiti auguri.
Daniele Bisagni
Santo Natale 2023
L’Istituto sarà chiuso dal 21 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.