La complessità dell’affettività, tra teoria e prassi

La complessità dell’affettività, tra teoria e prassi” è il titolo dell’evento organizzato dall’Istituto Toniolo, nell’ambito della edizione del Festival della cultura tecnica che, nel 2023 – “Anno europeo delle competenze” – prosegue il proprio percorso di valorizzazione degli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, concentrandosi sull’Obiettivo 10 “Ridurre le disuguaglianze”.

Il Festival invita a riflettere, da molteplici punti di vista, sul ruolo fondamentale che la tecnica e la scienza e, in generale, i saperi integrati tra loro nel sistema delle conoscenze e delle competenze possono svolgere per ampliare gli orizzonti di equità e inclusione.

L’Istituto propone una riflessione sull’affettività in tutte le sue sfaccettature, con l’obiettivo di comprenderla e di distinguerla dalla dipendenza affettiva. Educare all’affettività permette di abbattere pregiudizi e contrastare le discriminazioni derivanti da falsi miti o informazioni errate. È importante comprendere che un individuo può manifestare una condizione di dipendenza affettiva che è una dipendenza comportamentale solita manifestarsi all’interno delle relazioni affettive. Per contro l’affettività può diventare uno strumento per educatori / genitori / insegnanti al fine di aiutare l’altro a riconoscere i propri sentimenti, le proprie emozioni, ricostruendo legami solidi e duraturi. L’affettività comprende diverse esperienze emotive e contribuisce al benessere emotivo e al senso di connessione con gli altri.

Interverranno:

  • Andrea Cavani, psicologo psicoterapeuta, docente di Psicologia generale dell‘Istituto, coordinatore dell‘area dipendenze del CEIS (BO e PR);
  • Marinella Bandini, counselor, responsabile della Comunità Airone del CEIS;
  • Ilaria Ansaloni, educatrice laureata presso l‘Istituto, con una tesi su “Dipendenza affettiva e legami inter-familiari“;
  • Marta Cavalieri, educatrice laureata presso l‘Istituto, con una tesi su “L’affettività come strumento educativo e di prevenzione nei minori in condizione di fragilità“.

A moderare gli interventi sarà Daria Vellani, psicologa, docente stabile dell‘Istituto, coordinatrice servizi DSA e BES di CEIS Formazione.

L’appuntamento è per venerdì 17 novembre 2023, dalle 19.00 alle 20.45 in modalità mista: in presenza in via Donati 120/A a Modena e online.

L’incontro gratuito, la partecipazione richiede l’iscrizione, tramite il modulo a questo link (clicca qui).

 

 


L’evento organizzato dall’Istituto, è affiancato da altri due eventi a cura di CEIS Formazione, anch’essi all’interno del Festival della cultura tecnica:

  • “Decolonizzare il linguaggio” in programma per mercoledì 8 novembre 2023, alle 18.30
  • “Progetto europeo ‘Dart-Out’ ” in programma per giovedì 30 novembre 2023, alle 18.00

Tutte le informazioni e i moduli di iscrizione ai singoli eventi sono disponibili al link https://www.gruppoceis.it/anche-il-ceis-partecipa-al-festival-della-cultura-tecnica-2023/