L’Istituto Toniolo è una Comunità accademica che contribuisce allo sviluppo degli studi, della ricerca scientifica e alla preparazione dei giovani – in particolare studenti lavoratori – con il grado accademico del primo ciclo di Laurea, ad operare nei vari ambiti dell’educazione, con speciale attenzione alla dimensione preventiva oltre che a quella terapeutica volta alla riabilitazione delle persone.
L’Istituto adempie a tali compiti attraverso un’istruzione accademica adeguata e una educazione informata ai principi dell’umanesimo cristiano, nel rispetto dell’autonomia propria di ogni forma del sapere, e secondo una concezione della scienza posta al servizio della persona umana e della convivenza civile.
L’Istituto promuove una formazione integrale nell’ambito delle scienze dell’educazione, preferendo metodi di insegnamento che favoriscano la partecipazione attiva, una rilettura critica della propria esperienza professionale e incoraggino l’impegno personale nello studio.
La Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» alla quale l’Istituto è affiliato, garantisce la qualità accademica dell’Istituto stesso e conferisce il Grado Accademico (titolo di Laurea) secondo quanto previsto da Statuti e Regolamenti.
I Titoli Accademici rilasciati dalla Facoltà «Auxilium» sono di diritto pontificio. Agli effetti civili hanno valore secondo i Concordati, le Legislazioni vigenti nei vari Stati e le norme particolari delle singole Università o Istituti Universitari.
L’Istituto Toniolo organizza il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione che per lo Stato Italiano corrisponde alla classe di Laurea L-19.
Si rimanda al sito della Facoltà o alla pagina degli sbocchi professionali per ulteriori informazioni.
L’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione «Giuseppe Toniolo» nasce nell’ambito del CEIS Centro di Solidarietà di Modena ed è promosso dalla Provincia Italiana Settentrionale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (SCJ o Dehoniani).
Il CEIS, nato nel 1982 per iniziativa della Diocesi di Modena, è un Ente ausiliario accreditato dalla Regione Emilia-Romagna e un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che opera nei settori della tossicodipendenza, della prevenzione – soprattutto in ambito scolastico e socioeducativo – dell’assistenza ai minori e nel campo sociosanitario.
Nei primi anni duemila il CEIS fonda il Centro Studi «Donald J. Ottenberg» affidandone il coordinamento alla Cooperativa Sociale CEIS Formazione quale ente operativo per la ricerca, la formazione e sviluppo di progetti di prevenzione.
Nel 2008 viene fondato il Consorzio Gruppo CEIS, attivo nelle province di Modena, Bologna, Parma e Forlì, allo scopo di riunire sotto la stessa forma giuridica enti differenti che condividono la medesima mission e nel 2010 quella che era l’Associazione CEIS Centro di Solidarietà si trasforma in Fondazione CEIS ONLUS, per avere una forma giuridica maggiormente in linea con le finalità del CEIS: ricerca scientifica, finanziamento di nuove attività in ambito sociale e beneficenza.
La Cooperativa Sociale CEIS Formazione collabora con una rete di Università, sia sul territorio locale che a livello internazionale. È stata sede, dal 2006 al 2013, di un corso di Laurea dell’Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali «Progetto Uomo», affiliato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana.
Sussistendo le condizioni per l’attivazione di corsi accademici in loco, per consentire in particolare a studenti già in attività lavorativa prevalentemente nel terzo settore, di formarsi ad un livello universitario secondo un percorso coerente con i valori cristiani, CEIS Formazione ha fondato (con delibera del Consiglio di Amministrazione del 04 aprile 2013) l’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione «Giuseppe Toniolo».
L’Istituto «Toniolo», promosso dalla sua nascita dalla Provincia Italiana Settentrionale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, ha ottenuto l’affiliazione ad experimentum per un quinquennio alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» con decreto N. 480/2013 della Congregazione per l’Educazione Cattolica del 25 luglio 2013, prorogata ad quinquennium experimenti gratia dal dicastero della Cultura e dell’Educazione in data 20 aprile 2023.