CEIS FORMAZIONE
L’Istituto Toniolo ha personalità giuridica nella Cooperativa Sociale CEIS Formazione, nata con l’intento di garantire formazione e aggiornamento adeguati ai professionisti che operano in ambito socioeducativo e socioassistenziale, dalla Fondazione CEIS ONLUS (prima CEIS Centro di Solidarietà) Ente accreditato presso la Regione Emilia-Romagna, che ha raggruppato da sempre associazioni, cooperative ed enti che si occupano di progettare, sviluppare e gestire servizi socio-educativi e socio-assistenziali negli ambiti delle dipendenze, dei minori e dell’universo dell’assistenza.
CEIS Formazione fa parte del Consorzio Gruppo CEIS, fondato nel 2008 allo scopo di riunire sotto la stessa forma giuridica enti differenti, operanti su territori diversi, che condividevano la medesima mission, ma anche per fornire agli enti stessi uno strumento capace di rispettare le proprie autonomie nell’offrire servizi diversificati sul territorio, condividendo i valori e l’approccio di base.
CEIS Formazione gestisce per il Consorzio Gruppo CEIS il Centro Studi, intitolato a Donald J. Ottenberg, e collabora con una rete internazionale di università e centri di eccellenza, rappresentando un punto di contatto tra prassi e ricerca e formazione in ambito accademico.
DEHONIANI
L’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione «Giuseppe Toniolo» è promosso dalla Provincia Italiana Settentrionale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (SCJ o Dehoniani) che, tramite il Moderatore, supervisiona e garantisce che la dottrina cattolica sia integralmente custodita e fedelmente trasmessa.
La Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù è un Istituto religioso clericale apostolico di diritto pontificio fondato nel 1878.
FACOLTÀ AUXILIUM
L’Istituto è affiliato alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma, la quale ne garantisce la qualità accademica e conferisce il Diploma di Laurea (o Baccalaureato) e grado accademico secondo quanto previsto dai propri Statuti.
La Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» coltiva e promuove la ricerca nel campo delle scienze dell’educazione e prepara ricercatori, insegnanti e operatori, a diversi livelli, nell’ambito dell’educazione.