L’Istituto Toniolo, grazie alla collaborazione con la Facoltà Auxilium e forte dell’esperienza del Gruppo CEIS, intende ampliare la propria offerta formativa avviando dopo l’estate 2022 un Corso di Alta Formazione sul tema “Dipendenze con e senza sostanze: dal fenomeno al trattamento”.
Il Corso si rivolge a professionisti operanti nel settore della prevenzione e/o del trattamento delle dipendenze patologiche, sia in settori pubblici che privati, con un titolo di studio pari o superiore al 1° ciclo (Baccalaureato o Laurea triennale) in ambito pedagogico, sanitario o psicologico.
Le attività didattiche, per un totale di 250 ore (10 ECTS), prevedono diverse modalità e strategie di insegnamento quali lezioni frontali ed e-learning, esercitazioni di gruppo, role-play, laboratori esperienziali, visite a Centri ed Enti del settore. Nello specifico:
- 126 ore di lezione suddivise in moduli formativi,
- 42 ore di laboratori,
- 38 ore di elaborazione dello studio di tre casi,
- 32 ore di visite a Enti,
- 12 ore di Project Work.
Tra i temi trattati nei moduli formativi: tipologie di dipendenze, aspetti fisiologici delle dipendenze, le dipendenze patologiche, implicazioni mediche delle dipendenze, implicazioni sociali, fattori di vulnerabilità, il trattamento delle dipendenze, contesto organizzativo degli interventi -modalità di supervisione, l’accreditamento e la qualità nella rete dei servizi…
Per favorire la partecipazione di corsisti lavoratori, si effettua tra i mesi di luglio e settembre 2022 una raccolta di manifestazioni di interesse, all’interno della quale è richiesto di esprimere la preferenza sulla calendarizzazione delle attività formative.
In base alle preferenze espresse, il Corso potrà essere calendarizzato con una durata di circa 7 mesi e un impegno settimanale di una giornata intera o nell’arco di 9/10 mesi con un impegno mensile di 5/7 mattine.
Ulteriori informazioni e accesso al modulo di manifestazione di interesse alla pagina dedicata https://www.igtoniolo.it/corso-di-alta-formazione-dipendenze-con-e-senza-sostanze/