Codice: 0021
Docente: Balugani Luca, Vellani Daria
Anno: 2024-2025
Ore: 30 accademiche (22 ‘d’orologio’)
Finalità
La psicologia dell’educazione è quella disciplina che applica le conoscenze sui processi mentali, neurali e sociali nell’ambito dell’apprendimento in contesti educativi. Il corso si propone di introdurre agli studenti le conoscenze, le tecniche e i metodi della disciplina, con l’intento di fornire ai futuri educatori non solo le basi teoriche, ma alcune competenze pratiche e tecniche utili alla professione educativa.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di saper:
- individuare la peculiare specificità e il ruolo della Psicologia dell’educazione tra le Scienze dell’educazione e le Scienze psicologiche
- conoscere i principali modelli teorici e di intervento tipici del processo di insegnamento-apprendimento e del processo educativo in ambito scolastico, sportivo e sociale
- conoscere i processi psicologici che caratterizzano i contesti di apprendimento, di tipo cognitivo, metacognitivo, motivazionale ed emotivo, con particolare attenzione ai principali approcci teorici presenti in letteratura
- capacità di individuare, in contesti diversi, i processi psicologici che favoriscono la riuscita e il benessere dell’individuo
Potrà inoltre aver accresciuto le seguenti competenze personali trasversali:
- è capace di trasmettere e condividere in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni con i propri interlocutori
- è disponibile a lavorare e collaborare con gli altri per il raggiungimento del compito assegnato
Argomenti
- la costituzione epistemologica della psicologia applicata all’educazione
- le correnti psicologiche ed educazione
- l’apprendimento e autoregolazione
- le teorie dell’apprendimento: presupposti sull’apprendimento e strategie didattiche del contesto scolastico
- la relazione tra strategie didattiche e comportamento degli alunni
- l’apprendimento e metacognizione
- gli aspetti motivazionali nei processi di apprendimento
- la relazione tra la socializzazione e l’apprendimento
Bibliografia
Obbligatoria:
- LIGORIO, Maria Beatrice & CACCIAMANI, Stefano (2016). Psicologia dell’educazione. Roma: Carocci.
- CORNOLDI, MENGHETTI, MOÈ E ZAMPERLINI (2018). Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Bologna: Il Mulino.
- Slide dei professori.
Consigliata:
- MATTA, E. (2020), Lineamenti di psicologia dell’educazione. Favorire le condizioni del processo di apprendimento, Trento: Erickson;
- CEI, A. (2021). Fondamenti di psicologia dello sport. Bologna: Il Mulino;
- PERRICONE BRIULOTTA, G. (2001). Percorsi e metodiche d’intervento in psicologia dell’educazione, Armando Editore;
- CARUGATI, F. & SELLERI, P. (2001). Psicologia dell’educazione. Bologna: Il Mulino;
- PONTECORVO, C. (1999). Manuale di Psicologia dell’educazione. Bologna: Il Mulino;
- GAMBINI, P. (2004). Introduzione alla Psicologia – Volume primo: I Processi Dinamici. Milano: Franco Angeli;
- BANDURA, A. (2000). Autoefficacia: teoria e applicazioni. Trento: Erickson;
- BOSCOLO, P. (2006). Psicologia dell’apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali. Torino: UTET;
- STERNBERG, R.J. (1988). The Triarchic Mind. A New Theory of Human Intelligence. New York: Viking Press.
- GARDNER, H. (1999). Intelligence Reframed: Multiple Intelligences for the 21st Century. New York: Basic Books;
- RYAN, R. & DECI, E. (2017). Self-Determination Theory Basic Psychological Needs in Motivation, Development, and Wellness. New York: The Guilford Press.
È possibile – per coloro che ne hanno i requisiti – pagare l’importo con la Carta del Docente, in quanto il corso è riconosciuto dal M.U.R. e presente nell’offerta formativa acquistabile sulla piattaforma S.O.F.I.A. Coloro che intendono iscriversi, effettuando il pagamento tramite la Carta Docente, sono tenuti a compilare il modulo di iscrizione di cui sotto e segnalandolo nella voce apposita presente.
Calendario del corso
Le lezioni si svolgeranno tra i mesi di dicembre 2024 e giugno 2025, a Modena presso la sede dell’Istituto in via Toniolo 125.
Ulteriori dettagli verranno pubblicati successivamente.
Modalità di iscrizione
La domanda di iscrizione potrà essere effettuata fino al 30 novembre 2024, tramite la compilazione di questo MODULO online, all’interno del quale è necessario allegare contestualmente:
- fotocopia di un documento d’identità;
- una fotografia formato tessera o una fotografia digitale di analoghe caratteristiche.
Una volta compilato il modulo online, corredato dalla documentazione richiesta, la Segreteria prenderà in carico la domanda d’iscrizione e invierà comunicazione ai candidati.
Costi
La tassa di iscrizione al Corso è di € 100.
È possibile – per coloro che ne hanno i requisiti – pagare l’importo con la Carta del Docente, in quanto il corso è riconosciuto dal M.U.R. e presente nell’offerta formativa acquistabile sulla piattaforma S.O.F.I.A. Coloro che intendono iscriversi, effettuando il pagamento tramite la Carta Docente, sono tenuti a compilare il modulo di iscrizione di cui sopra e segnalandolo nella voce apposita presente.
Riferimenti utili
E-mail: segreteria@igtoniolo.it
Telefono 059 7112617
Via Toniolo, 125 – 41122 Modena