Giovedì 28 settembre 2023, in un evento organizzato in collaborazione con la Caritas Diocesana modenese, è stato presentato “Age is just a bingo number. Racconti e storie di emigrati italiani“ un docu-film realizzato da Simona Palladino, docente della Liverpool Hope University – School of Social Sciences.
Il docu-film ha suscitato interesse, creando un dialogo di confronto tra i presenti moderato dal professor Luca Balugani.
Riportiamo a seguire un breve abstract, invitando tutti alla visione possibile tramite il sito https://journals.sagepub.com/
Il film “Age is Just a Bingo Number” è un cortometraggio che, attraverso le testimonianze dei partecipanti, racconta le esperienze di una comunità di anziani di nazionalità italiana che vivono a Newcastle, nel Regno Unito.
Come prodotto della ricerca sociale, questo documentario è un lavoro artistico che vorrebbe sensibilizzare la popolazione, condividendo i risultati della ricerca in modo creativo. Il film rappresenta un contributo pratico agli studi sociologici nella comunità, esplorando le interazioni sociali di un piccolo gruppo localmente integrato di immigrati anziani.
Di fatto, il documentario presenta al pubblico il centro ricreativo del centro città, dove i partecipanti si recano settimanalmente a giocare a Bingo.
La scelta di questo luogo, per il senso di appartenenza che suscita, rinforza e sottolinea la necessità di ambienti cittadini costruiti per le persone anziane.
Inoltre, il documentario focalizza l’attenzione sulla necessità di preoccuparsi anche della vecchiaia delle persone immigrate da più tempo, mostrando il loro forte attaccamento al territorio. In questo senso, è possibile affermare che il film è un contributo originale alla sociologia che riguarda gli aspetti della vecchiaia delle persone immigrate.