Codice: 0024
Docente: Sirotti Marco
Anno: 2024-2025
Ore: 30 accademiche (22 ‘d’orologio’)
Finalità
L’insegnamento ha lo scopo di trasmettere agli studenti una lettura in chiave psicopedagogica di un’area di forte problematicità sociale: quella del consumo e dell’abuso di sostanze stupefacenti. L’approccio alle dipendenze viene analizzato in una prospettiva storica, dalla nascita delle comunità terapeutiche e dei primi servizi dedicati alla cura alla costruzione della rete attuale tra pubblico e privato sociale. Esso vuole inoltre ricostruire i diversi ambiti in cui si esprime l’azione pedagogico-educativa di un educatore sociale: saranno individuati i nodi che mettono in rete il suo sapere con differenti discipline, per ricostruire, da un lato, la complessità della sua figura e per sottolinearne, dall’altro, lo specifico professionale con le tecniche di cura attualmente più efficaci dal punto di vista scientifico. L’obiettivo trasversale del corso è di raffinare il pensiero pedagogico dell’educatore sociale orientato verso chi consuma, abusa e dipende assieme alle relazioni famigliari, sociali ed amicali. Nello stesso tempo il corso pone interrogativi sulla professione e sul potere che, sulle persone affette da dipendenza patologica, viene esercitato dagli operatori all’interno dei contesti di cura.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di manifestare le seguenti competenze:
- conoscere l’evoluzione delle dipendenze e dei servizi di cura;
- conoscere sé in relazione con l’altro, nella professione da educatore;
- conoscere la rete dei servizi che si occupa di prevenzione, della consulenza, della presa in carico e del trattamento delle dipendenze patologiche;
- avere consapevolezza del proprio ruolo professionale nel rapporto con le persone dipendenti, del loro contesto familiare e sociale;
- conoscere le principali tecniche terapeutiche e i percorsi di cura per persone con dipendenza patologica sia da sostanze sia comportamentale;
- essere in grado di avvalersi dei metodi di apprendimento sperimentati e degli strumenti di analisi acquisiti per provvedere in modo autonomo all’aggiornamento e all’approfondimento delle sue conoscenze.
Potrà inoltre aver accresciuto le seguenti competenze personali trasversali:
- è capace di trasmettere e condividere in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni con i propri interlocutori;
- è disponibile a lavorare e collaborare con gli altri per il raggiungimento del compito assegnato.
Argomenti
- Dalle Comunità Terapeutiche al sistema dei servizi attuale pubblico e privato.
- La professionalità dell’Educatore
- Il mercato attuale, la droga e le dipendenze comportamentali
- Intervento motivazionale
- Drug Counselling e il Dialectical Behavior Therapy (DBT): trattamento cognitivo comportamentale e l’evoluzione degli interventi di gruppo nelle dipendenze patologiche.
- La famiglia del tossicodipendente
- La doppia diagnosi: definizione e trattamento
Bibliografia
Obbligatoria:
- Baroncini, P., Dionigi, A., (2010). Vecchie e nuove dipendenze. Manuale multidisciplinare. Bologna: CLUEB Editore. (capitoli indicati dal docente)
- Dispense e slide indicate dal docente nel corso delle lezioni.
Consigliata:
- Cancrini, M.G., Mazzoni, S. (2002). I Contesti della droga. Milano: Franco Angeli (Capitolo 5).
- S.Cirillo, R. Berrini, G. Cambiaso, R. Mazza (2017). La famiglia del tossicodipendente Raffaello Cortina Editore.
- P. Rigliano (2015). Doppia Diagnosi. Raffaello Cortina Editore
È possibile – per coloro che ne hanno i requisiti – pagare l’importo con la Carta del Docente, in quanto il corso è riconosciuto dal M.U.R. e presente nell’offerta formativa acquistabile sulla piattaforma S.O.F.I.A. Coloro che intendono iscriversi, effettuando il pagamento tramite la Carta Docente, sono tenuti a compilare il modulo di iscrizione di cui sotto e segnalandolo nella voce apposita presente.
Calendario del corso
Le lezioni si svolgeranno a Modena presso la sede dell’Istituto in via Toniolo 125, nelle seguenti date:
- sab. 12 ottobre 2024, dalle 09.00 alle 11.15
- sab. 26 ottobre 2024, dalle 13.15 alle 16.15
- sab. 09 novembre 2024, dalle 09.00 alle 12.15
- sab. 30 novembre 2024, dalle 09.00 alle 12.15
- sab. 14 dicembre 2024, dalle 14.45 alle 18.00
- sab. 11 gennaio 2025, dalle 14.45 alle 18.00
- sab. 18 gennaio 2025, dalle 13.15 alle 15.30
- sab. 25 gennaio 2025, dalle 09.00 alle 12.15
Il calendario potrebbe subire qualche piccola variazione. La prova di apprendimento conclusiva del corso è prevista in data da stabilirsi nel mese di febbraio 2025.
Modalità di iscrizione
La domanda di iscrizione potrà essere effettuata fino al 20 settembre 2024, tramite la compilazione di questo MODULO online, all’interno del quale è necessario allegare contestualmente:
- fotocopia di un documento d’identità;
- una fotografia formato tessera o una fotografia digitale di analoghe caratteristiche.
Una volta compilato il modulo online, corredato dalla documentazione richiesta, la Segreteria prenderà in carico la domanda d’iscrizione e invierà comunicazione ai candidati.
Costi
La tassa di iscrizione al Corso è di € 100.
È possibile – per coloro che ne hanno i requisiti – pagare l’importo con la Carta del Docente, in quanto il corso è riconosciuto dal M.U.R. e presente nell’offerta formativa acquistabile sulla piattaforma S.O.F.I.A. (iniziativa formativa ID.91128). Coloro che intendono iscriversi, effettuando il pagamento tramite la Carta Docente, sono tenuti a compilare il modulo di iscrizione di cui sopra e segnalandolo nella voce apposita presente.
Riferimenti utili
E-mail: segreteria@igtoniolo.it
Telefono 059 7112617
Via Toniolo, 125 – 41122 Modena