È online l’ottavo numero di “Teoria e Prassi. Rivista di scienze dell’educazione” che intende esprimere l’orientamento e l’approccio della comunità scientifica ed educativa operante all’interno dell’Istituto stesso, e che si propone in un ruolo di servizio al mondo del sociale e dell’educazione dell’infanzia.
Le strategie inclusive: nuovi approcci e realizzazioni pratiche nella fascia zero-tre anni: Stefania Carboni e Agnese Leonardi presentano alcune riflessioni teoriche in merito alla tematica dell’inclusione, collegandole alla ricerca indagine realizzata nella fascia zero-tre anni. Si è voluto approfondire l’argomentazione tramite l’intervista diretta ai protagonisti, ossia gli educatori che lavorano all’interno dei servizi, per capire come i riferimenti teorici relativi all’inclusione trovino riscontri pratici quando sono presenti bambini/e con fragilità. L’interesse dello studio verte sulle strategie tecnico-pratiche utilizzate dagli educatori e sulle capacità di adattamento alle esigenze individuali e personalizzate di ogni bambino.
Gli stili di attaccamento possono preannunciare la propensione verso le dipendenze. Ricerca tra gli adolescenti delle scuole secondarie di secondo grado: Marco Sirotti, Krzysztof Szadejko e Ilaria Motta presentano e approfondiscono questo studio che analizza se gli stili di attaccamento possono predire l’inclinazione alle dipendenze da sostanza e da nuove dipendenze. L’indagine ha coinvolto più di 1400 soggetti di età tra 14 e 19 anni. I risultati mostrano che lo stile di attaccamento sicuro è un fattore protettivo nei confronti delle dipendenze, gli stili insicuro-ambivalente ed evitante possono incidere sull’inclinazione all’uso di sostanze e ad un utilizzo problematico dei dispositivi digitali, diventando così i fattori di rischio.
Gli adolescenti di oggi: non solo resilienti, ma agili e antifragili: Domenico Larossa e Daniele Bisagni esplorano l’emergente dimensione dell’antifragilità intesa quale evoluzione della resilienza. Dopo aver definito questa dimensione vengono descritti i fattori che ne sono alla base e i meccanismi di sviluppo e potenziamento per poi vagliare il punto di vista della società attuale. Vengono poi illustrate le criticità riscontrate nella fase adolescenziale e l’importanza del ruolo dell’educatore per la promozione e lo sviluppo della resilienza e antifragilità nel contesto odierno.
“Riflessioni e Provocazioni” una nuova sezione: da questo numero la rivista “Teoria e Prassi” presenta una nuova sezione intitolata “Riflessioni e Provocazioni”, nata dalla consapevolezza dell’importanza di promuovere un dialogo aperto e critico su temi che influenzano la nostra società e il nostro futuro.