Conoscere e comprendere il funzionamento dei gruppi: un laboratorio per ‘prendersi cura’

L’Istituto Toniolo, organizza un laboratorio per tutti i professionisti che lavorano in campo educativo, formativo e psicoeducazionale.

Il laboratorio vuole approfondire, in chiave educativa, il funzionamento e la gestione dei gruppi, per favorire una riflessione sugli elementi che possono rendere il lavoro quotidiano più produttivo e strategico. Intende inoltre analizzare gli elementi della presa in carico e della gestione delle dinamiche di gruppo, la gestione delle dinamiche di potere, le resistenze, l’espressione emotiva, la coesione e la promozione del cambiamento individuale.

Attraverso modalità attive (esercitazioni pratiche, giochi di ruolo, discussione di casi, analisi di situazioni reali…) i partecipanti – che siano essi educatori, insegnanti, psicologi, TRP, animatori, allenatori o altro – avranno l’opportunità di studiare e sperimentare strategie per sviluppare le proprie capacità di facilitazione e gestione delle dinamiche di gruppo.

Saranno esplorate anche tematiche etiche e professionali legate alla gestione dei gruppi in ambito educativo e formativo.

A condurre il laboratorio sarà Daniele Bisagni, Direttore dell’Istituto, psicologo e psicoterapeuta psicodrammatista, esperto di dinamica di gruppo, con pluriennale esperienza in conduzione di gruppi e supervisioni.

 

Calendario e sede:

Il laboratorio prevede 18 ore accademiche, in presenza presso la sede dell’Istituto in via Toniolo 125 a Modena, nelle seguenti giornate:

  • venerdì 5 aprile 2024, dalle ore 14.00 alle 17.00
  • venerdì 12 aprile 2024, dalle ore 14.00 alle 17.00
  • venerdì 19 aprile 2024, dalle ore 14.45 alle 17.00
  • venerdì 3 maggio 2024, dalle ore 14.00 alle 17.00
  • venerdì 17 maggio 2024, dalle ore 14.45 alle 17.00

 

Attestato finale:

La partecipazione al laboratorio verrà certificata alla conclusione con attestato di presenza.

I corsisti in possesso di un diploma di scuola media superiore, o titoli successivi, in caso di frequenza minima dell’80% delle ore, potranno scegliere di sostenere una prova finale per il conseguimento di 3 ECTS in ambito disciplinare M-PSI/07.

 

Iscrizione e costi:

Il costo di partecipazione è di € 120 a corsista.

Le iscrizioni si effettuano online, dal 10 al 27 marzo 2024, tramite questo MODULO online (clicca qui), all’interno del quale è necessario allegare contestualmente:

  • fotocopia di un documento d’identità;
  • una fotografia formato tessera o una fotografia digitale di analoghe caratteristiche
  • [solo per coloro che intendono sostenere la prova finale] copia del diploma o certificazione del titolo di studio, che dia accesso all’Università nella Nazione in cui è stato conseguito.

Una volta compilato il modulo online, corredato dalla documentazione richiesta, la Segreteria prenderà in carico la domanda d’iscrizione e invierà comunicazione ai candidati.

Dal momento della comunicazione da parte della Segreteria è necessario confermare la propria iscrizione versando la quota prevista entro 5 giorni, inviando copia del versamento tramite mail.

 

Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 15 e un massimo di 25 partecipanti. In caso di mancato avvio del corso la quota di iscrizione verrà interamente restituita.

 

Riferimenti utili

E-mail: segreteria@igtoniolo.it
Telefono 059 7112617
Via Toniolo, 125 – 41122 Modena