Il CEIS compie 40 anni. Racconti e testimonianze dell’Istituto Toniolo.

Il 13 dicembre 2022 ricorre il quarantesimo anniversario della della fondazione del CEIS a Modena, primo in Emilia-Romagna.

La storia dell’Istituto Toniolo si inserisce proprio lungo il cammino del CEIS, quando l’investire nella formazione ha portato ha costruire dei percorsi professionalizzanti che tenessero conto della grossa esperienza acquisita con l’operatività quotidiana nei contesti educativi.

All’interno del sito dedicato alla ricorrenza “La nostra storia: 40 anni di CEIS” si possono trovare le testimonianze di Luca Balugani, docente e primo Direttore dell’Istituto; della Preside della Facoltà “Auxilium” – Facoltà affiliante dell’Istituto – sr Piera Ruffinatto; di Francesco Neri studente, introdotti dal professor Carlo Vellani.

 


Introduzione – Carlo Vellani

L’approccio con una particolare tipologia di insegnamento ha sempre consentito una riflessione non solo teorica, ma anche legata alla prassi; un aspetto positivo e qualificante dell’Istituto, fino a portare alla nascita di un vero e proprio spazio di riflessione, una rivista denominata ‘Teoria e Prassi’, in cui si ragiona su quella che è la concreta applicazione delle moderne evoluzioni delle Scienze dell’educazione. 


Studenti che hanno già esperienza sul campo: è questa la “ricchezza” del Toniolo – Luca Balugani

Più di tutto sono gli studenti, oggi come in passato, a costituire la ricchezza maggiore, perché hanno una enorme esperienza sul campo, sia educativa che come operatori. […]
Uno studente che viene oggi al Toniolo trova non solo docenti preparati dal punto di vista accademico ma anche plasmati da un’esperienza pratica, di lavoro. Esce di qui con una Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione e può scegliere tra due indirizzi: educatore sociale o come operatore all’interno delle scuole dell’infanzia.

(leggi la testimonianza completa)


“Auxilium” e “Toniolo”, per formare professionisti nel campo dell’educazione – Piera Ruffinatto

L’offerta formativa dell’Istituto si fonda dunque su una visione di sapere posta al servizio della persona umana e della sua crescita e punta a realizzare una formazione integrale nell’ambito delle Scienze dell’Educazione.

Particolarmente attenta alla dimensione preventiva oltre che a quella terapeutica, la formazione si dà non solo mediante l’impegno personale nello studio, ma anche attraverso una didattica attiva che mette al centro lo studente e la sua partecipazione, incoraggiando anche la rilettura critica della propria esperienza, e questo non è di poco conto se si considera che molti iscritti al “Toniolo”, essendo studenti lavoratori, hanno al loro attivo una pratica educativa consolidata.

(leggi la testimonianza completa)


La relazione al centro di tutto,valore aggiunto per lo studente – Francesco Neri

Tra i docenti, sono venuto in contatto con persone che non solo professano la teoria, ma sono davvero coinvolte nel tessuto sociale e nella pratica di quanto insegnano. Un valore aggiunto molto importante. […]

L’aspetto che più ho apprezzato dell’Istituto Toniolo è il fatto che la relazione sia al centro di tutto: tra colleghi, con i docenti, con le persone verso le quali è rivolto l’interesse della nostra Università.

(leggi la testimonianza completa)