È online il quinto numero di “Teoria e Prassi. Rivista di scienze dell’educazione” che intende esprimere l’orientamento e l’approccio della comunità scientifica ed educativa operante all’interno dell’Istituto stesso, e che si propone in un ruolo di servizio al mondo del sociale e dell’educazione dell’infanzia.
Luca Balugani, docente e già direttore dell’Istituto, in “Epigenesi: una parola, tanti significati. Alcune ricadute sulla psicologia dello sviluppo”, sottolinea come “il principio epigenetico sia un concetto importante della psicologia dello sviluppo che, come il resto della disciplina, si è evoluto in modo significativo nel corso del tempo”. Il testo ripercorre il ruolo di questo elemento cardine per “spiegare la crescita di individui, partendo dalle teorie di Jean Piaget e contemporanei fino ad arrivare alla concezione sistemica di interazione tra elementi diversi che sembra rappresentarne l’attuale accezione. Il cambiamento di paradigma, tuttavia, non significa che debbano andare perdute alcune intuizioni iniziali che saranno riprese a conclusione dell’itinerario”.
“Dalla ‘ferita primaria’ alla ‘seconda opportunità di apprendimento’: adozione e relazioni significative a scuola”: Valentina Bertani, educatrice laureata presso l’Istituto Toniolo, evidenzia come il trauma dell’abbandono comporti delle difficoltà nello sviluppo che possono essere superate solo grazie a una relazione significativa con la famiglia adottiva, ma anche con una “figura di attaccamento aggiuntiva” all’interno della scuola, che offra al minore una “seconda opportunità di apprendimento”, come la definisce il pediatra e psicoanalista infantile Winnicott. Questa figura può essere l’educatore professionale.
“Analisi dell’efficacia dei servizi di tossicodipendenza e dei motivi di precoce abbandono del percorso terapeutico. Alcuni esiti del progetto europeo ETC”: a firma dei professori Krzysztof Szadejko e Marco Sirotti, assieme ad Annalisa Pezzini già docente dell’Istituto e Michał Łebski della Fondazione Human Lex Institute (Polonia); l’articolo riporta alcuni principali esiti del progetto europeo ETC (European Therapeutic Comunities). La ricerca affiancata alle attività del progetto, grazie al contributo degli utenti, ha permesso di creare uno strumento per le analisi dell’efficacia dei servizi di tossicodipendenza e dei motivi di precoce abbandono del percorso terapeutico. Nella parte centrale dell’articolo si presentano brevemente gli esiti dell’indagine. Nelle conclusioni sono state riportate alcune riflessioni e suggerimenti riguardanti il tema dell’abbandono del percorso terapeutico nel contesto della tossicodipendenza.
Anche in questo quinto numero di “Teoria e Prassi”, le segnalazioni di testi utili e di riferimento. I libri consigliati – a cura di Daniele Bisagni e Daria Vellani – sono: “L’arte di sbagliare alla grande” (Enrico Galiano, Garzanti 2020) e “Dalla scuola al lavoro. Verso una realtà inclusiva” (Marino Bottà, Andrea Canevaro, Cristina Maria Cibin, Sauro Calderoni, Erickson 2022).
Per consultare la rivista: https://www.igtoniolo.it/teoria-e-prassi/