Corso di Alta Formazione
Dipendenze con e senza sostanze: dal fenomeno al trattamento
Natura e finalità
L’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione «Giuseppe Toniolo» e la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma promuovono nel 2022-’23 la prima edizione del Corso di Alta Formazione Dipendenze con e senza sostanze: dal fenomeno al trattamento.
Le dipendenze con e senza sostanze sono disturbi, caratterizzati da un’alterazione delle abitudini sociali, relazionali, comportamentali, legati all’uso e all’abuso di sostanze o a comportamenti problematici. Sono trasversalmente presenti tra generi e tra generazioni. Richiedono, per il loro trattamento, un insieme di interventi organici e strutturati che non possono esaurirsi con l’erogazione di un unico servizio. Il percorso che si propone vuole dare una panoramica il più possibile completa del fenomeno delle dipendenze e della rete di interventi attivabili.
Il Corso intende offrire una maggiore specializzazione ai professionisti chiamati a sfide sempre più complesse di gestione di casi che necessitano di diagnosi precoce e di presa in carico, offrendo nuove competenze a coloro che operano presso i servizi preposti alla diagnosi e al trattamento dei comportamenti di dipendenza.
Obiettivi formativi
Il Corso si prefigge di approfondire le questioni teoriche e pratiche sul tema delle dipendenze. Gli obiettivi formativi riguardano le seguenti competenze:
- conoscere ed approfondire la specificità del lavoro nell’area della tossicodipendenza in rapporto alle dimensioni: biologica, psicologica, sociale, culturale;
- acquisire i linguaggi specifici e la comprensione delle problematiche terapeutiche legate alla cura e promozione della persona nel contesto della Comunità Terapeutica;
- riflettere in modo critico sulla complessità delle problematiche terapeutiche ed educative per giungere ad una lettura critica del proprio operare;
- perfezionare le proprie abilità comunicative nei contesti di comunità terapeutiche e nella progettazione di interventi terapeutici efficaci;
- essere in grado di apprendere facendo sintesi tra teoria e prassi, così da far maturare la propria professionalità di operatore.
Destinatari e requisiti di accesso
Il Corso di Alta Formazione si rivolge a professionisti operanti nel settore della prevenzione e/o del trattamento delle dipendenze patologiche, nei settori pubblici e privati e in possesso di un titolo di studio pari o superiore al Baccalaureato o Laurea triennale (1° ciclo), in ambito pedagogico, sanitario o psicologico.
Articolazione del Corso
Il Corso prevede un totale di 250 ore (10 ECTS) di attività didattiche di cui:
- 126 ore di lezione suddivise in moduli formativi,
- 42 ore di laboratori,
- 38 ore di elaborazione dello studio di tre casi,
- 32 ore di visite a Enti,
- 12 ore di Project Work.
Il Corso, che si terrà in modalità blended learning (compatibilmente con le normative vigenti), prevede diverse modalità e strategie di insegnamento, quali lezioni frontali ed e-learning (ove necessario), esercitazioni di gruppo, role-play, laboratori esperienziali, visite a Centri e/o a Enti del settore.
Titolo rilasciato e crediti formativi per figure professionali
Per l’ottenimento dell’attestazione finale è necessaria una frequenza minima dell’80% delle ore previste per ogni attività didattica e l’adempimento delle consegne.
Il Corso consentirà, nelle condizioni di cui sopra, l’acquisizione dell’Attestato di Alta Formazione rilasciato dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma, riconosciuto dalla Santa Sede con nulla-osta n. 1547/89/24 del 2 luglio 1997 della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Agli effetti civili l’attestato rilasciato ha valore secondo i Concordati, le Legislazioni vigenti nei vari Stati e le norme particolari delle singole Università o Istituti Universitari.
Il Corso verrà accreditato per il rilascio di 50 ECM sull’anno 2023, per i professionisti che devono assolvere l’obbligo di conseguimento.
Modalità di iscrizione
La domanda di iscrizione potrà essere effettuata dal 30 settembre al 10 novembre 2022, tramite la compilazione di questo MODULO online, all’interno del quale è necessario allegare contestualmente:
- fotocopia di un documento d’identità;
- certificazione del titolo di studio;
- una fotografia formato tessera o una fotografia digitale di analoghe caratteristiche;
- curriculum vitae (firmato).
Una volta compilato il modulo online, corredato dalla documentazione richiesta, la Segreteria prenderà in carico la domanda d’iscrizione e invierà coomunicazione ai candidati.
Dal momento della comunicazione da parte della Segreteria è necessario confermare la propria iscrizione versando la quota prevista entro 5 giorni e inviando copia del versamento tramite mail.
Il Corso di Alta Formazione prevede un minimo di 25 e un massimo di 34 corsisti.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il Corso potrebbe non essere attivato. In caso di superamento del numero massimo di richieste, sarà seguito l’ordine cronologico della data di compilazione della domanda d’iscrizione.
Costi
La tassa di iscrizione al Corso è di € 650.
È prevista inoltre una tassa di € 20 per il rilascio dell’attestato finale.
Per l’ottenimento degli ECM è previsto un importo aggiuntivo di € 150 a corsista, solo per coloro che ne fanno richiesta in fase di iscrizione.
Calendario e sede
Il calendario vede l’impegno di una giornata settimanale, dalle 09.00 alle 18.00, dal mese di novembre 2022 al mese di luglio 2023. Le lezioni saranno nelle giornate di venerdì, mentre le visite ad Enti e le attività in blended potrebbero essere in giornate differenti, sempre non superando l’impegno di una giornata a settimana. Il calendario dettagliato verrà pubblicato all’inizio del corso, l’inizio è fissato per venerdì 18 novembre.
La sede delle lezioni sarà quella dell’Istituto Toniolo, a Modena in via Toniolo 125.
Responsabile del Corso
prof. Marco Sirotti
Riferimenti utili
E-mail: altaformazione@igtoniolo.it
Telefono 059 7112617
Via Toniolo, 125 – 41122 Modena
PROGRAMMA DEL CORSO
MODULI TEMATICI
Tipologie di dipendenze
- Sostanze psicotrope
- Dipendenze comportamentali o dipendenze senza sostanze
- Uso di sostanze in contesti multiculturali
Aspetti fisiologici delle dipendenze
- Dipendenza e craving. Aspetti anatomo-fisiologici delle dipendenze. Eziopatogenesi delle dipendenze
- Le comorbilità mediche e infettivologiche. Inquadramento psicopatologico delle dipendenze e terapia farmacologica
Le dipendenze patologiche
- Epidemiologia, aspetti genetici, neurobiologici, psicologici
- Epidemiologia, aspetti storici, sociologici, etnici, vulnerabilità
Implicazioni mediche delle dipendenze
- Aspetti internistici e infettivologici
Implicazioni sociali
- Aspetti legislativi e giudiziar
- Ricadute sociali e familiari
- La coppia e la genitorialità
Fattori di vulnerabilità
- Dipendenze e genere, dipendenze e sport, dipendenze ed età
Il trattamento delle dipendenze
- Modelli terapeutici, di cura e di riabilitazione
- Monitoraggio e valutazione dell’efficacia dei percorsi terapeutici
- Aspetti motivazionali nei percorsi terapeutici (Teoria dell’autodeterminazione)
Contesto organizzativo degli interventi
- Reti di intervento della prevenzione
- Reti di intervento della riabilitazione
- Le reti di intervento e la pianificazione del percorso terapeutico
- Il sistema sanitario per le dipendenze sul territorio: storia ed evoluzione
Modalità di supervisione
- Supervisione dei casi
- Supervisione delle équipe
L’accreditamento e la qualità nella rete dei servizi
- Accreditamento e qualità nell’intervento terapeutico
- Audit come strumento di analisi
- Il rischio clinico
LABORATORI SULLE TECNICHE DI INTERVENTO
- Il Gruppo di auto aiuto
- Lo Psicodramma
- Il gruppo cognitivo comportamentale
- Le costellazioni familiari
- Lo Yoga e il rilassamento
VISITE STUDIO
La fondamentale unione tra teoria e prassi negli anni ha consolidato la rete degli interventi per contrastare, prevenire, trattare le problematiche relative alle Dipendenze Patologiche. Il percorso di visite proposto agli studenti intende offrire una panoramica che, se pur limitata, possa fornire esempi di intervento sul tema delle dipendenze.
STUDIO DI CASI
PROJECT WORK
Al termine del Corso lo studente dovrà sostenere una prova scritta (Project Work), in presenza, consistente nell’elaborazione di uno studio di caso, valutato successivamente da una commissione di almeno tre docenti.