“Una metodologia ricca, che offre strumenti pratici che ciascun educatore potrà inserire nella propria cassetta degli attrezzi”. Così Alessandro Rebuttini, psicologo, relatore, sintetizza il metodo ABA, al centro dell’evento proposto dall’Istituto Toniolo venerdì 26 novembre. Introduzione della professoressa Daria Vellani, docente al Toniolo di Psicologia dell’handicap e della riabilitazione.
“Metodo ABA. Dalla teoria alla pratica” prevede una parte teorica e una esperienziale, con la presentazione di diversi casi clinici.
In modalità mista, l’evento è in programma dalle ore 18.30 alle 20.45. Iscrizioni tramite MODULO olnine (clicca qui), sia per la partecipazione in presenza che in streaming, entro mercoledì 24 novembre.
“L’Applaied Behavioral Analysis (ABA) – spiega Alessandro Rebuttini – è un metodo fondato sui principi della scienza del comportamento per la progettazione, messa in campo e valutazione di programmi di intervento. L’ABA viene considerato come uno dei modelli più efficaci per promuovere l’apprendimento di abilità in diversi contesti da quello sociale a quello clinico. L’obiettivo principale è la modificazione del comportamento attraverso l’analisi della relazione tra il soggetto e l’ambiente. In questa occasione saranno affrontati inizialmente gli aspetti teorici che successivamente saranno calati nella pratica quotidiana”.